Guida MLOL
- Cos’è MLOL
MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, da qualunque dispositivo. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli e-book dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.
La Home di medialibrary.it
- Come accedere a MLOL
Per accedere al servizio di prestito digitale dovrai richiedere le credenziali alla tua biblioteca. Dopo aver ottenuto username e password, potrai effettuare il login.
Puoi autenticarti nell’apposito box presente nella homepage di MLOL. Dovrai selezionare dal menu a tendina, nel campo Seleziona un ente, il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis e inserire le tue credenziali.
Il box dove selezionare l’ente ed inserire le proprie credenziali
Puoi altrimenti effettuare il login direttamente su MLOL nella Home del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis.
La Home di sbis.medialibrary.it
Dopo aver effettuato l’accesso, cliccando nel menu Account > I miei dati, potrai controllare i tuoi dati di accesso e personali mentre in Account > Le mie risorse potrai controllare i prestiti in corso, la cronologia dei tuoi prestiti e le prenotazioni che hai effettuato.
Le voci I MIEI DATI e LE MIE RISORSE
- Cosa puoi trovare su MLOL
La collezione digitale accessibile su MLOL si suddivide in Catalogo MLOL e Catalogo OPEN.
Nel Catalogo MLOL sono presenti i contenuti che il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis ha acquistato e reso disponibile per i suoi utenti. Troverai quindi gli e-book dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani, che potrai prendere in prestito per 14 giorni, e un'edicola con 7.000 quotidiani e periodici nazionali ed internazionali.
Il Catalogo MLOL
Il Catalogo OPEN comprende le collezioni digitali di altre istituzioni, con oltre 2.000.000 di risorse aperte, sempre accessibili a tutti. Potrai fruire di una collezione completamente gratuita di contenuti digitali tra i quali troverai e-book, audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video e tanto altro ancora.
Il Catalogo OPEN
- Ricerca sul portale
Per scoprire i contenuti offerti dalla tua biblioteca digitale puoi esplorare il catalogo in tre diversi modi.
Puoi effettuare la Ricerca per parola chiave, inserendo uno o più termini rilevanti nel campo Cerca una risorsa.
I risultati ottenuti saranno suddivisi in Catalogo MLOL e Catalogo OPEN, per argomento e per tipologia.
Ricerca per parola chiave nel campo CERCA UNA RISORSA
In alternativa, puoi utilizzare lo strumento di Ricerca Avanzata che, attraverso l’utilizzo dei campi Titolo, Editore, Descrizione, Autore, Luogo e Anno, ti permetterà di effettuare una ricerca più specifica.
Ricerca Avanzata
Infine, puoi effettuare la ricerca utilizzando il Menu laterale.
Se sei interessato agli e-book e al servizio di edicola messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, dovrai esplorare il Catalogo MLOL. Se invece vuoi consultare le risorse aperte, dovrai navigare sul Catalogo OPEN.
Potrai selezionare le risorse attraverso i filtri Argomenti, Novità, Livello scolastico, Editori/distributori, Lingue e Paesi/luoghi, raffinando così la tua esplorazione.
I Filtri dei Menù laterali
Attraverso il menu del Catalogo MLOL si possono utilizzare ulteriori filtri. Dopo aver cliccato su Tipologie, e scelto E-book, comparirà una nuova sezione denominata Altri filtri e-book
Selezionando Solo titoli disponibili ora, visualizzerai soltanto le risorse subito disponibili al prestito. Se invece non attiverai questa opzione, visualizzerai anche i titoli che momentaneamente non sono disponibili, ma che potrai prenotare e prendere in prestito successivamente.
L’importante filtro Libri italiani accessibili (LIA) ti permetterà di ottenere l’elenco degli e-book contrassegnati dal Bollino LIA, che ne certifica l’accessibilità per le persone non vedenti e ipovedenti.
I filtri SOLO TITOLI DISPONIBILI ORA e LIBRI ITALIANI ACCESSIBILI (LIA)