Guida E-Book
Dal mese di ottobre 2021, con l’introduzione del nuovo innovativo sistema di protezione Readium LCP, che affianca il DRM Adobe, MLOL ha rilasciato la nuova App di lettura MLOL Ebook Reader, disponibile per Computer (Windows, MacOS e Linux), Smartphone e Tablet (iOS e Android).
Questa nuova App è stata sviluppata per consentire di prendere in prestito gli ebook in modo più semplice, con pochissimi passaggi, e senza dover creare un ID Adobe.
Se invece avete un ebook Reader, verrete guidati verso una procedura specifica per i dispositivi compatibili con Readium LCP o con Adobe DRM.
1. MLOL e gli E-Book
Con Media Library On Line MLOL, lo S.B.I.S. mette a disposizione dei suoi utenti oltre 32.000 ebook commerciali, sempre disponibili e aggiornati con le novità, provenienti dal catalogo dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani. Inoltre rende disponibili più di 28.000 titoli attraverso il Prestito Interbibliotecario Digitale PID, realizzato in collaborazione con migliaia di biblioteche in Italia che aderiscono al servizio.
2. Come prendere in prestito un E-Book
Dopo aver cercato il titolo che ti interessa, dovrai accedere alla scheda per verificare che l’ebook sia subito disponibile al prestito: se è libero, visualizzerai nella scheda il pulsante Prendi in prestito e potrai procedere al prestito; altrimenti visualizzerai il pulsante Prenota e potrai quindi prenotarlo e prenderlo in prestito quando tornerà disponibile.
Ebook disponibile e quindi subito scaricabile
E-Book non disponibile e quindi solo prenotabile
Per poter procedere con il prestito dovrai scegliere il dispositivo attraverso il quale vuoi leggere il tuo ebook. Le scelte possibili sono due:
- computer, smartphone e tablet, con i quali utilizzerai l’app Mlol Ebook Reader specifica per il dispositivo prescelto (paragrafo 3 e 4);
- e-reader, con i quali utilizzerai una procedura differente nel caso in cui il dispositivo sia compatibile con il sistema di protezione Readium LCP (Paragrafo 5) o con DRM Adobe (Paragrafo 6).
Procedure differenti a seconda del dispositivo utilizzato.
3. Prendere in prestito un ebook su computer
Per poter procedere con il prestito su computer, nella sezione Scegli il dispositivo, dovrai selezionare l’opzione Computer, smartphone, tablet e quindi cliccare su Prosegui.
Scegli il l’opzione Computer, smartphone, tablet
Di seguito ti verrà chiesto di scegliere il formato tra le alternative ePUB e PDF (spesso è proposto solo il formato ePUB). Dopo aver selezionato il formato, dovrai cliccare su Scarica per effettuare il download dell’ebook.
Scegli il formato e scarica l’ebook
A questo punto, nella cartella Download del tuo PC, verrà scaricato un file con estensione lcpl.
Il file è stato scaricato ed è disponibile nella cartella Download
Se è la prima volta che leggi un ebook sul tuo PC dovrai installare l’app corrispondente al tuo sistema operativo. Le scelte disponibili sono: (1) Windows 10 a 64 bit; (2) MacOS 10.11 el Capitan, (3) Linux Ubuntu 20.04. Puoi scaricare l’app appropriata a partire da questa pagina o dalla pagina che troverai selezionando, nel menù Aiuto, la voce MLOL Ebook Reader.
Pagina nella quale scaricare l’app MLOL Ebook Reader
Dopo aver cliccato sul link corrispondente al sistema operativo del tuo dispositivo, che normalmente per i PC è Windows 10 a 64 bit, si aprirà la pagina Microsoft Store. Dopo aver controllato i requisiti di sistema, dovrai cliccare su Ottieni per aprire il Microsoft Store vero e proprio.
La pagina del browser del Microsoft Store
L’app Microsoft Store vera e propria.
A questo punto, accedi con il tuo account Microsoft allo store. Se non hai un account Microsoft, puoi crearlo molto semplicemente tramite il tuo indirizzo e-mail e una password a tua scelta.
Accedi al Microsoft Store con un account e una password.
Dopo aver effettuato l’accesso puoi finalmente installare l’app
Di seguito clicca su Installa e, dopo aver installato l’app e averla lanciata, tra le opzioni MLOL, MLOL Plus e MLOL Scuola, scegli MLOL ed effettua l’accesso attraverso il pulsante Entra.
L’app MLOL Ebook Reader
A questo punto, dal menu a tendina Seleziona il tuo portale, scegli il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis e inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Nome Utente e Password, per poi cliccare su tasto Login.
Accedi a MLOL
Adesso sei nella Libreria dell’app, nella quale potrai caricare un libro trascinandolo nel rettangolo che trovi nel centro della pagina. Oppure puoi cliccare sul comando Importa una pubblicazione in alto a destra, attraverso il quale potrai recuperare il file del libro precedentemente scaricato che si trova nella cartella Download.
MLOL pagina corrispondente alla Libreria
MLOL Importa un ebook selezionando il file corrispondente
Dopo aver selezionato il file avrai il tuo ebook disponibile nella Libreria ma, prima di poterlo leggere, dovrai, solo per la prima volta, inserire una PassPhrase. Puoi recuperare la PassPhrase cliccando sul Account, e quindi I miei dati, nella pagina principale del sito MLOL.
MLOL la Libreria - il tuo ebook è caricato
MLOL Inserisci la Passphrase
L’ ebook è finalmente leggibile
A questo punto, facendo doppio click sulla copertina dell’ebook, entrerai nello strumento di lettura vero e proprio dove potrai leggere il libro e, attraverso gli strumenti appositi, configurare le tue preferenze.
MLOL Gli strumenti dell’ambiente di lettura
4. Prendere in prestito e leggere un ebook su Smartphone e Tablet
In ambiente mobile, per ricercare e leggere un ebook, è raccomandato l’utilizzo dell’app MLOL Ebook Reader. Se possiedi un dispositivo con sistema operativo Android, in primo luogo dovrai cercare l’app nel Play Store identificato da questa icona.
Scrivi nel campo di ricerca MLOL Ebook Reader. Dopo aver trovato l’app dovrai installarla tramite il pulsante Installa e poi aprirla tramite il pulsante Apri.
Ricerca ed installa l’app MLOL Ebook Reader Apri l’app MLOL Ebook Reader
A questo punto dovrai scegliere quale servizio vuoi utilizzare tra MLOL, MLOL Plus e MLOL Scuola: seleziona il servizio MLOL.
Apertura di MLOL Ebook Reader Seleziona il servizio MLOL
Accedi al servizio attraverso il pulsante Entra, dopodiché, nel menu a tendina Seleziona una biblioteca, scegli il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis. Successivamente inserisci le tue credenziali MLOL nei campi Nome utente e Password.
Entra in MLOL Ebook Reader Inserisci le tue credenziali
Dopo aver effettuato l’accesso, vedrai il menu Libreria e, in particolare, la sezione Scaricati; trattandosi del tuo primo accesso non troverai nessun titolo. Nel menu Libreria è presente anche la sezione Cloud, dove troverai i libri scaricati in questo o in altri device.
Per poter leggere un libro nel tuo device dovrai, con un doppio tap, eseguire il download del titolo dal Cloud: lo troverai subito nella sezione Scaricati.
Menu Libreria - Scaricati Tap sul libro per fare il download
Attraverso un ulteriore tap sulla copertina potrai leggere il libro e utilizzare tutti gli strumenti dell’ambiente di lettura.
Il libro nella sezione Scaricati dopo il download L’ambiente di lettura e i suoi strumenti
Un importante aspetto di questa app è la possibilità di ricercare i libri attraverso il menu Catalogo. In questo menu troverai i due cataloghi Risorse MLOL e Risorse OPEN e, per ognuno di essi, le due sezioni Novità e Tutti.
Scegliendo quindi quale catalogo consultare (Risorse MLOL o Risorse OPEN), la sezione (Novità o Tutti) e utilizzando poi i Filtri, oppure utilizzando il campo di ricerca rappresentato dalla lente, potrai cercare gli ebook o media che più ti interessano.
La sezione Tutti delle Risorse MLOL La sezione Tutti delle Risorse OPEN
I Filtri delle Risorse MLOL La ricerca in Novità delle Risorse OPEN
- Prendere in prestito un ebook su ebook Reader compatibile con Readium LCP
Per poter leggere un libro in formato digitale su un dispositivo compatibile con Readium LCP, nella sezione Scegli il dispositivo dovrai selezionare l’opzione E-reader e, nella sezione Scegli il modello, l’opzione Compatibile con Readium LCP.
I dispositivi compatibili con Readium LCP sono gli ebook Reader Tolino (modelli Vision, Page, Shine 2 e superiori), Bookeen HD Diva, Onyx Boox Note 2 Onyx Boox Nova 2 e il PocketBook (OS 6.4).
Dopo aver scelto come Dispositivo E-reader e come Modello Compatibile con Readium LCP, clicca su Prosegui
Dopo aver scelto il formato (spesso è disponibile solo il formato EPUB) clicca sul tasto Scarica per fare il download dell’ebook
Verrà scaricato, nella cartella Download del tuo Computer, un file con estensione lcpl. Dovrai quindi collegare, tramite un cavo USB, l’ebook Reader al Computer e copiare (trascinare) il file dalla cartella download del Computer alla cartella del dispositivo di lettura.
File con estensione lcpl nella cartella Download
Inserisci la Passphrase e poi clicca su Invia
Quando collegherai per la prima volta il Computer all’ebook Reader, ti verrà richiesta una Passphrase, corrispondente al tuo account, che puoi trovare nella sezione Account > I miei dati del sito. Dopo averla inserita e aver scollegato l’ebook Reader dal Computer, potrai leggere il libro digitale sul tuo dispositivo di lettura.
6. Prendere in prestito un ebook su ebook Reader compatibile con ADOBE DRM
Per poter leggere un libro in formato digitale su un dispositivo compatibile solo con Adobe DRM, nella sezione Scegli il dispositivo dovrai selezionare l’opzione E-reader e, nella sezione Scegli il modello, l’opzione Compatibile solo con DRM Adobe.
I dispositivi compatibili con DRM Adobe sono tutti gli ebook Reader Kobo e Sony e i PC con Sistema Operativo Windows 7 o 8; per poter utilizzare questi strumenti dovrai, per prima cosa, creare un Adobe ID e in seguito scaricare, installare e poi utilizzare il software per PC Adobe Digital Editions.
Dopo aver scelto come Dispositivo E-reader e come Modello Compatibile solo con DRM Adobe, clicca su Prosegui
Crea un Adobe ID
Per creare un Adobe ID, devi fare clic sul link apposito; si aprirà nuova scheda in cui dovrai inserire il tuo Nome, Cognome, indirizzo e-mail e la tua Data di nascita, creare una Password e cliccare quindi su Registrati. Riceverai un’e-mail contenente un link per confermare il tuo indirizzo.
Inserisci i tuoi dati per creare il tuo Adobe ID
Per scaricare e installare Adobe Digital Editions clicca sul link apposito; si aprirà una pagina dove dovrai scegliere, a seconda del sistema operativo del PC, la versione del programma per Macintosh e per Windows.
Scarica il programma Adobe Digital Editions
Download di Adobe Digital Editions in versione per Macintosh e per Windows
Dopo aver cliccato sul link corrispondente alla versione scelta, verrà scaricato sul PC (in Windows normalmente nella cartella Download) un file denominato ADE_4.5_Installer.exe che dovrai mandare in esecuzione.
File eseguibile di Adobe Digital Edition nella cartella Download
Eseguendo il file installerai attraverso quattro semplici passaggi il programma.
Quattro semplici passaggi per installare Adobe Digital Edition
Dopo aver installato il programma dovrai autorizzarlo con il tuo Adobe ID. Per fare questo vai nel menù Aiuto alla voce Autorizza computer e inserisci le credenziali del tuo Adobe ID appena creato.
Autorizza Adobe Digital Editions con Adobe ID
Inserisci le credenziali del tuo Adobe ID
Adesso il tuo PC è pronto e potrai scaricare un ebook da MLOL cliccando il tasto Scarica.
Il tasto Scarica per fare il download dell’ebook
Verrà scaricato un piccolo file con l’estensione acsm.
File con estensione URLLink.acsm
Appena aprirai Adobe Digital Editions inizierà il Download dell’ebook vero e proprio.
Download del file vero e proprio da Adobe Digital Editions
Dopo pochi secondi l’ebook sarà visibile sul PC.
Il libro è pronto da leggere
Con un doppio click sul libro potrai vedere la copertina dell’ebook ed iniziarlo a leggere.
Copertina dell’ebook
Se invece vuoi leggere il libro attraverso un ebook Reader, devi aprire Adobe Digital Editions e collegare tramite cavo USB il dispositivo al PC. Il dispositivo sarà quindi visibile sul menu di sinistra sotto la voce Dispositivi. A questo punto, dovrai trascinare il libro nell’icona dell’ebook Reader e, dopo aver scollegato il dispositivo dal PC, potrai leggere il libro digitale sull’ebook Reader.
Trascina il libro nell’icona dell’ebook Reader
Finalmente il libro è disponibile nell’ebook Reader