salta al contenuto

Guida Edicola


  1. L’edicola di MLOL

Il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, attraverso l’adesione a MLOL, offre ai suoi utenti un’edicola digitale con oltre 7000 tra quotidiani e riviste nazionali ed internazionali, accessibili da qualunque dispositivo.

I contenuti selezionati saranno visualizzati su PressReader, un servizio all-you-can-read, normalmente a pagamento, che consente di consultare migliaia di testate. Grazie al Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, che ha sottoscritto l’abbonamento per i suoi utenti, potrai utilizzare Pressreader gratuitamente.

Per poter fruire del servizio di edicola dovrai seguire questi semplici passaggi.

 

  1. Effettuare l’accesso a MLOL

Per accedere all’edicola, devi prima effettuare il login sull’homepage di MLOL, oppure direttamente sull’homepage su MLOL del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, inserendo le credenziali che hai ricevuto via e-mail.

Dopo esserti autenticato, si aprirà la sezione Esplora.

 

  1. Ricercare i contenuti

Se sai già quale testata consultare, puoi digitare il titolo nel campo Cerca una risorsa.

 

Ricerca una testata attraverso il campo CERCA UNA RISORSA

 

In alternativa, puoi navigare attraverso il menu laterale a sinistra cliccando sul filtro Tipologie, e quindi Edicola.

Puoi raffinare la tua ricerca utilizzando ancora il menu laterale per selezionare gli Argomenti di tuo interesse, le Lingue di pubblicazione e tante altre opzioni.

 

Ricerca una testata attraverso i filtri laterali

 

Dopo aver selezionato la testata, dovrai semplicemente cliccare sulla miniatura della prima pagina del quotidiano o della copertina della rivista. Dopodiché dovrai cliccare su Sfoglia.

 

Clicca il tasto SFOGLIA per leggere il giornale

 

  1. Sfogliare i giornali dal computer

Dopo aver scelto la testata che desideri consultare e aver cliccato su Sfoglia, si aprirà una nuova scheda su PressReader con, in primo piano, una finestra denominata “PressReader HotSpot”. Per procedere, devi chiudere questa finestra cliccando sulla x in alto a sinistra.

 

Clicca sulla X per chiudere la finestra PressReader HotSpot

 

Ora puoi sfogliare il giornale!

Puoi scegliere la modalità di visualizzazione più adatta alle tue esigenze.

Con il comando Vista pagine, che potrai attivare anche cliccando sulla prima icona in basso da sinistra, sceglierai una visualizzazione che rispecchia completamente la versione cartacea.

 

Vista Pagine

 

Se invece attiverai l’opzione Vista testuale, la disposizione del testo si adatterà allo schermo garantendoti una lettura più confortevole. Per scegliere questa modalità devi cliccare sulla seconda icona in basso, da sinistra.

 

Vista testuale

 

Cliccando sui tre puntini in alto a destra si aprirà un menu che contiene ulteriori funzioni.

Tra queste troverai l’importante funzione Listen, che permette di ascoltare la lettura degli articoli.

 

La funzione Listen per ascoltare la lettura degli articoli

 

  1. Sfogliare i giornali dai dispositivi mobili

Dopo aver selezionato una testata e aver cliccato su Sfoglia, si aprirà una nuova scheda. Per poter utilizzare il servizio di edicola dal tuo dispositivo mobile, è necessario creare un account su PressReader. Devi quindi cliccare su Sign in, in alto a destra nella schermata e, nella finestra pop up che si aprirà successivamente, su Nuovo utente? Registrati ora.

 

 Per creare un nuovo account clicca su Nuovo Utente? Registrati ora

 

Inserisci negli appositi campi il tuo indirizzo e-mail, la password che avrai creato, il tuo nome, il tuo cognome, e clicca su Create my account.

 

Inserisci i tuoi dati e clicca Create my account

 

A questo punto devi scaricare l’applicazione PressReader dallo store del tuo dispositivo mobile e, dopo averla avviata, effettuare l’accesso con un tap su E-mail.

 

Avvia l’App PressReader e effettua l’accesso con la modalità Email

 

Inserisci le credenziali del tuo account PressReader negli appositi campi e otterrai la schermata dell’applicazione dalla quale potrai scegliere la testata. Potrai digitare il titolo nel campo Ricerca pubblicazioni, oppure navigare utilizzando il menu sottostante.

 

Inserisci le tue credenziali e cerca una testata tramite il campo Ricerca Pubblicazioni

 

Dopo che avrai scelto la pubblicazione, dovrai semplicemente fare tap sulla sua icona e, successivamente, su Read.

 

Tasto Read per leggere il giornale e tap su un titolo per leggere un articolo

 

Una volta aperto il giornale, per leggere gli articoli dovrai semplicemente fare tap sul loro titolo.

Con un tocco prolungato, aprirai invece il menu che contiene, tra le altre, l’importante funzione Ascolta, che permette di ascoltare la lettura degli articoli. Troverai l’opzione Ascolta anche nella parte inferiore della schermata.

 

Per ascoltare la lettura degli articoli seleziona la voce Ascolta

 

  1. Riattivare l’accesso gratuito all’ App PressReader

Dopo aver effettuato l’accesso, potrai leggere i giornali sull’app PressReader per sette giorni, al temine dei quali, PressReader ti chiederà di passare al servizio Premium a pagamento.

Allo scadere dei sette giorni PressReader ci chiede di passare a Premium

 

Per “riattivare” il servizio gratuito, devi avviare il Browser ed effettuare il login a MLOL. Seleziona quindi una testata e fai tap su Sfoglia

 

Accedere dal Browser a MLOL e selezionare una testata

 

Si aprirà una nuova scheda su PressReader, nella quale, in basso, troverai l’opzione Open PressReader App for the best reading experience. Per procedere, devi fare tap sul pulsante in basso a sinistra Open in App.

 

Apri l’App PressReader

 

A questo punto si aprirà l’App con un accesso gratuito per i successivi sette giorni.

 

L’App ci permette di nuovo l’accesso gratuito per i seguenti sette giorni e possiamo di nuovo leggere gratuitamente i nostri giornali

 

Se non dovesse comparire pulsante Open in App, basterà fare un tap sul pulsante Seleziona Titolo e, nella schermata seguente in alto a destra, dove è presente la scritta Accesso o Sign in vicino al pulsante , dovrai accedere a PressReader inserendo le tue credenziali. A questo punto dovrebbe comparire il tuo nome e cognome o il tuo nome utente PressReader. Questo vuol dire che sei correttamente loggato al servizio e, aprendo l’App PressReader, dovresti avere l’accesso gratuito ai tuoi giornali per i successivi sette giorni.